L’innovazione nel nostro DNA

Dal 1995 Teicos si distingue per un approccio totalmente nuovo nel settore delle costruzioni: competenza ingegneristica, sostenibilità ambientale, digitalizzazione, networking, sono i punti di forza della strategia di crescita aziendale che nasce dai progetti di ricerca e sviluppo di programmi finanziati a livello europeo, nazionale e regionale.

L’area di Sviluppo e Innovazione al cuore dell’organizzazione

In Teicos l’area di Sviluppo e Innovazione costituisce il nucleo principale dell’innovazione, un anello di congiunzione tra la visione aziendale e il mondo operativo, a garanzia che l’innovazione sia l’elemento guida di ogni scelta sulle opere realizzate. Le stesse opere costituiscono i piloti dei progetti Europei, dove l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo sono immediatamente messi in pratica e testati, creando prodotti a elevato livello di maturità tecnologica. Il team è composto da tecnici specialisti nell’ambito della progettazione energetica, facciate ventilate, impianti termici ed elettrici.

 

 

 

 

I progetti di innovazione

PROGETTO IN CORSO – 2021 – 2025

COLLECTIEF

 

H2020 research and innovation programme

 

Vai al sito del progettoScarica la brochure

 

Collective Intelligence for Energy Flexibility

2021 Collectief è l’intelligenza collettiva capace di regolare i fabbisogni di energia elettrica e termica di un distretto condominiale sulla base delle effettive esigenze degli abitanti e nel rispetto del comfort ambientale. Grazie a questa intelligenza è possibile ottenere il 16% di riduzione del fabbisogno di energia primaria, una sensibile riduzione dei costi in bolletta, un miglioramento della percezione di benessere in casa. Questi gli obiettivi sfidanti di questo progetto Europeo che, per Teicos, coinvolge 3 condomini in Via Valsesia con 12 appartamenti e che durerà 3 anni.

 

PROGETTO IN CORSO – 2020 – 2024

AutoDAN

 

H2020 research and innovation programme

 

Vai al sito del progetto

 

Un modello dinamico per la gestione energetica dell’edificio

Il tema di questo progetto è lo sviluppo di soluzioni di intelligenza aumentata, attraverso l’uso di Data analytics, e nuove metodologie per audit energetici attraverso software e hardware sviluppati dai diversi partner tecnologici del consorzio e che dovrebbero restituire un audit molto raffinato per la valutazione di eventuali interventi di efficientamento.

 

Scopri l’opera pilota del progetto >
PROGETTO IN CORSO – 2021 – 2025

2020 ENSNARE

 

H2020 research and innovation programme

 

Vai al sito del progetto

 

Nuovo approccio per migliorare la riqualificazione degli edifici

ENvelope meSh aNd digitAl framework for building REnovation. Obiettivo di Ensnare è quello di implementare I progetti NZeb di riqualificazione energetica su edifici residenziali utilizzando il sistema della facciata ventilata e una piattaforma digitale di simulazione del miglioramento delle performance energetiche. Teicos ha proposto un edificio come ‘virtual demo’ che sarà utilizzato come studio di fattibilità. Il condominio candidato è quello di Via Matteotti a Peschiera Borromeo.

 

PROGETTO CONCLUSO – 2016 – 2021

SHARING CITIES

 

H2020 research and innovation programme

 

Vai al sito del progettoGuarda i numeri

 

Un ecosistema collaborativo per smart cities

2016 Sharing Cities è un progetto finanziato nell’ambito del programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020 ed ha il principale obiettivo di realizzare dei distretti smart ad energia quasi zero nelle tre città lighthouse del progetto: Londra, Milano e Lisbona. Teicos è leader europeo per uno degli obiettivi più sfidanti del progetto: la riqualificazione energetica degli edifici con riduzione dei consumi pari almeno al 50%. Interventi nell’ambito del Progetto sono stati realizzati sui condomini di Via Verro, Via Benaco, Via Fiamma, Via Passeroni e Via Tito Livio, caso emblematico inaugurato dal Sindaco.

 

PROGETTO CONCLUSO – 2016 – 2020

SPICA

 

POR FESR 2014-2020: Bando Linea R&S per Aggregazioni

 

Scarica la presentazioneScarica la brochure

 

Monitoraggio attivo dei consumi e behavioural change

Il kit di monitoraggio innovativo installato in alcuni condomini milanesi è in grado di rilevare dati di comfort e di consumo, e rappresenta uno strumento concreto per la gestione intelligente dell’energia attraverso sistemi HEMS (Home Energy Management Systems), per definire le misure di efficientamento più adeguate allo stabile e ai suoi abitanti, prevedere i risparmi ottenibili e infine guidare le modifiche di condotta per ottimizzare i consumi dopo l’intervento. Teicos ha installato il kit di monitoraggio in 20 edifici, qui sotto il link all’opera di Via Murillo.

 

Scopri l’opera pilota del progetto >
PROGETTO CONCLUSO – 2017 – 2019

BI-SMART

 

Smart Living – Regione Lombardia

 

Guarda il video

 

BIM e simulazione dinamica in un unico ambiente per gli edifici

Scopo del progetto è l’integrazione, in un unico ambiente virtuale, della progettazione architettonica in BIM (Building Information Modeling) con la simulazione dinamica del comportamento energetico degli edifici, la quale permette di individuare con precisione le più promettenti strategie di intervento di riqualificazione energetica e di valutarle quantitativamente. Grazie ai dati acquisiti costantemente in tempo reale da un apposito sistema di sensori installato nell’edificio, è possibile affinare il modello dinamico sul reale utilizzo dell’edificio stesso, e quindi catturare rapidamente eventuali scostamenti di comportamento. Il BIM diventa un vero e proprio strumento di razionalizzazione nella raccolta e utilizzo delle informazioni.

 

PROGETTO CONCLUSO – 2008 – 2013

H – KNOW

 

Seventh Framework Programme

 

Guarda il caso in esameScarica il Leaflet

 

Advanced infrastructure for knowledge based services for buildings restoring

Scopo del progetto è quello di realizzare, in collaborazione con enti di ricerca, uno strumento virtuale che favorisca lo scambio di conoscenza tra piccole e medie imprese del nostro settore. Il presupposto è che la conoscenza, acquisita in forma individuale attraverso l’esperienza, deve essere condivisa e resa disponibile, diventando così un elemento vivo che possa essere costantemente aggiornato e reso riutilizzabile.