Teicos Energia nasce nel 2021 per completare l’offerta di Riqualificazione Edilizia e rompere le logiche che vedono impiantisti ed edili a lati opposti di interesse. In linea con una visione aziendale di sostenibilità, i tecnici Teicos di entrambe le divisioni lavorano in modo sinergico; grazie ad una strategia strutturata, l’organizzazione stessa garantisce il flusso di innovazione, assicurando per ogni divisione la con-divisione delle esperienze di tutte le altre. Il Team, suddiviso tra impiantisti meccanici ed elettrici è composto da esperti dedicati alla gestione delle fasi di progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti ideati e/o gestiti da Teicos Energia.
Energia e Fotovoltaico
In foto, lo sviluppo delle nuove tubazioni di adduzione gas metano installate per gli appartamenti del condominio di Via Varesina a Milano.
Valore aggiunto
Unico Interlocutore
Teicos Energia è una divisione di Teicos che si avvale dell’esperienza quasi trentennale dell’azienda, in ambito di edilizia e di riqualificazione edilizia. Una vera conoscenza del funzionamento degli impianti infatti non può prescindere da quella dell’involucro edilizio, e una vera progettazione non può prescindere da questo approccio integrato e dalla competenza sul cantiere. Proprio per garantire la qualità di questa sinergia, i project manager delle commesse di Energia si formano sul cantiere valutandone anche gli aspetti edili, con opere che da sempre vanno di pari passo con il rinnovamento degli impianti.
Gestione e manutenzione degli impianti
Le condizioni climatiche che sempre più cambiano ed intervengono sulle scelte da adottare in tema di sostenibilità sono un punto focale per la Divisione Energia, per gestire la transizione energetica con consapevolezza e spirito di innovazione.
Oltre all’installazione del nuovo impianto termico, Teicos Energia offre il servizio di manutenzione con telecontrollo web e un pronto intervento h24 dedicato, per una regolazione dei consumi veramente ‘smart’.
Monitoraggio del comfort
Data l’esperienza di Teicos in progetti di monitoraggio e domotica per i Condomini, possiamo installare in alcuni appartamenti dei sensori che rilevano parametri di temperatura, umidità relativa e qualità dell’aria per verificare i benefici degli interventi ed accompagnare gli abitanti ad un utilizzo più corretto dell’edificio riqualificato e degli impianti installati.
Manuale d’uso del Condominio Riqualificato
E’ ormai noto come il comportamento energetico di ogni abitante possa impattare sui consumi dell’edificio e sul benessere in casa. Teicos ha redatto una guida all’uso del Condominio riqualificato che contiene le indicazioni utili al corretto comportamento, indicando i valori ottimali di temperatura e umidità e con approfondimenti tecnici per spiegare la regolazione e l’utilizzo delle termovalvole.
Gestione incentivi fiscali
Grazie all’esperienza specifica nell’ambito della riqualificazione energetica Teicos ha sviluppato un forte know how nella gestione e degli incentivi, con offerte sempre aggiornate e in grado di sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte dai bonus (casa, sisma, ecobonus). Nel panorama complesso e in continua evoluzione stare al passo è molto difficile, per questo lo riteniamo un servizio di valore aggiunto nella nostra proposta.