Dove: Via Francesco Sforza, 12/A – Milano
Quando: 2024
Progetto: Dott. Ing. Maurizio Badalotti
Importo: € 98.693
Funzione Edificio: Luogo di Culto

Il Tempio Valdese di Milano è un luogo di culto cristiano situato nel centro storico della città, la prima documentazione storica risale all’anno 879. Nel 1880 fu acquistato all’asta dalla comunità di Chiesa Valdese e, restaurato, aperto al culto l’anno successivo.
Da diversi anni si erano riscontrati segni di affaticamento sulle travi di sostegno del solaio di copertura, che hanno reso necessario l’intervento di messa in sicurezza delle arcate in cemento armato.
Teicos si è occupata del progetto di consolidamento statico che prevedeva il posizionamento di tiranti (catene) in quota (+8,5m) e relativi accessori adeguatamente pretesi, la cui azione tende a ridurre gli sforzi di trazione risultanti nelle travi di copertura a valori compatibili con le loro caratteristiche di resistenza e con il livello di sicurezza richiesto dalla normativa tecnica vigente.

Lo sai che…

Le operazioni di tesaggio sono avvenute alla temperatura di 18°C per evitare deformazioni causate da stress termico che avrebbero potuto alterare le misurazioni degli allungamenti finali; i tesaggi sono altresì avvenuti in due fasi:
> Il primo pre-tesaggio eseguito all’atto del posizionamento della coppia di catene sull’arcata con allungamento di 6mm
> Il tesaggio definitivo alla fine dei montaggi di tutte le coppie di catene con allungamento complessivo di 12mm

Vedi nella Gallery alcuni render, disegni di dettaglio del progetto ed immagini.