
Il 19 maggio, presso la sede di Assimpredil ANCE a Milano (via San Maurilio, 21), si terrà il convegno “Direttiva Case Green: nuove opportunità per le nostre città”, organizzato da Renovate Italy. L’iniziativa riunirà esperti del settore, rappresentanti istituzionali e stakeholder per un confronto concreto sull’attuazione della nuova direttiva europea dedicata alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio.
Tra i relatori, Cecilia Hugony, coordinatrice di Renovate Italy, e Serena Pontoglio, Research Programme Officer – Economics of Climate Change presso la Commissione Europea.
L’incontro punta i riflettori su un aspetto fondamentale della transizione energetica: l’efficacia della Direttiva Case Green non dipende solo da decisioni governative, ma è soprattutto nelle mani degli attori locali. Comuni, Regioni, associazioni, imprese e professionisti hanno oggi l’opportunità – e la responsabilità – di prepararsi in anticipo, attivando strumenti concreti per supportare la transizione.
Tra le buone pratiche già attivabili: sportelli unici (One-Stop Shop) per cittadini e imprese, sistemi digitali per dati e monitoraggio delle performance dei fabbricati, e formazione qualificata per progettisti e imprese.
Per partecipare è necessario registrarci a questo form. Per maggiori informazioni scarica la locandina dell’evento.