teicos si racconta
sfoglia le news

Teicos vince un nuovo progetto europeo

Articolo del 28 Gennaio 2021 / Tutti le news

Nuovo successo per Teicos Group. Abbiamo infatti vinto un nuovo progetto di ricerca europeo H2020 al quale parteciperemo in collaborazione con un consorzio internazionale d’eccellenza guidato dall’Università norvegese Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universitet.

Il progetto intende sviluppare il nuovo concetto di “collective intelligence”, attraverso lo sviluppo di strumenti hardware e software destinati a rendere più smart le apparecchiature ad alimentazione elettrica installate negli edifici residenziali, applicando logiche “demand response”.

Il progetto COLLECTiEF si pone l’obiettivo di testare, valutare e ottimizzare un sistema di gestione dell'energia  fondato sul concetto di “Collective Intelligence” che permette di integrare con la rete le apparecchiature installate negli edifici esistenti, attraverso sistemi digitalizzati che consentono di  aumentare la flessibilità della gestione energetica, semplificare la manutenzione e ridurre i costi. Verrà messa a punto una piattaforma digitale intelligente, di facile utilizzo per l’utente, con la quale si potrà interagire controllando i sistemi tecnici dell'edificio.

Gli obiettivi saranno raggiunti grazie alla sinergia tra i partner accademici del progetto, le imprese, i proprietari di edifici e i fornitori di energia. Teicos Group è pronta a fa confluire nell’iniziativa tutto il suo know-how e a partecipare alle attività di progettazione e sviluppo del sistema che installerà in uno dei suoi condomini.  Il periodo di ricerca e sviluppo avrà una durata di  48 mesi.

condividi
torna alla
sezione news