teicos si racconta
sfoglia le news

Teicos partecipa al restauro conservativo di Palazzo Terragni a Lissone

Articolo del 21 Giugno 2019 / Tutti le news

Teicos è tra le aziende partecipanti al restauro conservativo di palazzo Terragni nel Comune di Lissone (Monza-Brianza). L'obiettivo del bando pubblico era quello di appaltare il restauro conservativo delle facciate esterne dell'edificio di maggior pregio architettonico del centro cittadino.

Palazzo Terragni è un esempio di architettura razionalista, i cui lavori sono stati realizzati tra il 1938 e il 1940. La Torre Littoria è una massiccia torre in pietra di Moltrasio, annessa al Palazzo Terragni che contiene il Sacrario  in memoria dei soldati lissonesi caduti nel corso della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. In epoca fascista venne usato come Casa del Fascio e dopo la liberazione come Casa del Popolo. Nel temo è stata sede di alcuni partiti politici mentre, la sala con il palcoscenico è stata utilizzata come sala cinematografica e teatrale, quindi come polo culturale del centro urbano di Lissone.

Nei giorni scorsi, il Comune ha ufficialmente aggiudicato i lavori che consentiranno un restyling generale al Palazzo situato in Piazza Libertà alle imprese Teicos UE e Formica Srl con un investimento per le casse comunali e regionali di circa 460.000 €, cifra che include anche le spese delle fasi di progettazione già sostenute. Il cantiere ha una durata prevista di 90 giorni salvo imprevisti.

Le operazioni di restauro e di recupero non richiederanno alcun intervento di demolizione o ricostruzione. Il progetto intende conservare inalterati i materiali e le fattezze dell’edificio, siano essi quelli originali del 1938-40, o quelli introdotti o ripristinati nei restauri avvicendatisi successivamente. Il restauro conservativo riguarderà  le superfici esterne dell’edificio: pavimentazioni, sottobalconi e soffitti, i prospetti, la Torre Littoria e il Sacrario.

condividi
torna alla
sezione news