teicos si racconta
sfoglia le news

Sostenibilità ambientale delle costruzioni: pubblicata la Uni/Pdr 13:2019

Articolo del 11 Luglio 2019 / Tutti le news

È stata pubblicata la Uni/Pdr 13:2019 "Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità", norma che sostituisce la precedente Uni/Pdr 13:2015 e in pratica traduce il Protocollo Itaca, uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici  a supporto della progettazione per i professionisti, di controllo e indirizzo per la pubblica amministrazione, di supporto alla scelta per il consumatore e di valorizzazione dell'investimento per gli operatori finanziari.

La prassi di riferimento è frutto della collaborazione tra Uni (Ente italiano di normazione) e Itaca,  l'Istituto per l'innovazione e la trasparenza negli appalti e compatibilità ambientale. Una nota congiunta Uni - Itaca informa: "La prassi di riferimento permette di formulare un giudizio sintetico sulla performance globale di un edificio, assegnando un punteggio indicativo del livello di sostenibilità ambientale. È quindi un utile strumento per il progettista, di controllo e di indirizzo per la pubblica amministrazione, e di supporto alla scelta del consumatore".

Tra le maggiori novità da segnalare vi sono: l'introduzione di una nuova sezione per la valutazione della sostenibilità ambientale delle strutture non residenziali e l'adeguamento alle novità relative alla norma tecnica e al Cam, i criteri ambientali minimi, previsti dal D.M. del 10 ottobre 2017.

La nuova prassi sarà presentata in un evento ufficiale nel mese di settembre 2019.

Al sito di Itaca.org maggiori informazioni tecniche e il testo della prassi scaricabile gratuitamente previa registrazione.

condividi
torna alla
sezione news