teicos si racconta
sfoglia le news

Primi risultati frutto del progetto BRICKS di ENEA, Teicos è stata tra le aziende aderenti all’iniziativa

Articolo del 14 luglio 2018 / Tutti le news

Ricordate il progetto Bricks in cui noi di Teicos eravamo stati coinvolti nel 2017? Si trattava di un'iniziativa che prevedeva la formazione in e-learning del nostro staff attraverso corsi messi a disposizione dalla piattaforma realizzata nell'ambito del progetto europeo con  capogruppo ENEA . Il cantiere Teicos per cui erano stati formati capo commessa e operai era quello di Sesto San Giovanni, riguardante la riqualificazione della sede dell'ASL e della Polizia Locale. La sperimentazione della formazione a distanza da parte di aziende come Teicos, che hanno poi dato un feedback sulla didattica ricevuta per le figure professionali specializzate nella riqualificazione energetica degli edifici, ha recentemente preso risvolti interessanti.

il CTI - Comitato Termotecnico Italiano, ente federato UNI, successivamente alla sperimentazione Bricks, ha pubblicato la norma UNI 11716 "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

In particolare la norma, che stabilisce i requisiti relativi all'attività professionale dell'installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto (ETICS), specifica le competenze in termini di compiti, conoscenza e abilità, coerentemente con il Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework- EQF). Tali requisiti inoltre sono strutturati in maniera tale da rendere più agevoli i processi di valutazione e convalida dei risultati dell'apprendimento. Infatti, la certificazione delle persone in conformità alla EN ISO/IEC 17024 è un processo di valutazione e convalida.

Qui il link alla norma UNI. 

condividi
torna alla
sezione news