teicos si racconta
sfoglia le news

Riqualificazione di un condominio a Buccinasco

Articolo del 16 Aprile 2021 / Tutti le news

Il progetto prevede la completa riqualificazione energetica dell’edificio con la posa di un sistema a cappotto, l’eliminazione dei ponti termici, la coibentazione della soletta di copertura e l’ isolamento dei soffitti dei box.

In particolare, come intervento trainante del Superbonus, sulle facciate del condominio verrà applicato un sistema di isolamento termico a cappotto, utilizzando pannelli in EPS con grafite di spessore 14 cm e una finitura in acrilsilossanico su tutte le superfici opache. Le pareti in corrispondenza dei balconi, per preservare il più possibile lo spazio disponibile, verranno invece isolate sul lato esterno con un pannello in resina fenolica di minor spessore ed elevate prestazioni termiche. Anche le logge, pavimentazioni comprese, verranno completamente ristrutturate.

La copertura del condominio è piana e non è isolata. Qui si è pensato di intervenire, dopo aver asportato le attuali guaine, utilizzando pannelli in lana di roccia di spessore 12 cm, sui quali verranno successivamente applicate due guaine e una finitura ardesiata.

Rientrano invece tra gli interventi trainati, oltre alla sostituzione delle caldaie private con l’adeguamento delle canne fumarie e l’installazione di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo a copertura dei consumi elettrici condominiali, anche la sostituzione dei serramenti privati ad alto efficientamento energetico.

condividi
torna alla
sezione news