teicos si racconta
sfoglia le news

Rinnovamento completo per un Condominio in Via Frua: dalle facciate alla copertura alla bonifica amianto

Articolo del 29 Marzo 2019 / Tutti le news

È nel cuore della città meneghina, in via Frua, che Teicos Group ha avviato da circa due mesi le opere di manutenzione straordinaria con un nuovo cantiere su un edificio esistente. 

Lo stabile oggetto dei lavori si eleva per nove livelli fuori terra e presenta quattro facciate libere per una superficie di intervento complessiva di oltre 4.300 mq. 

L’intervento in primis intende risanare le parti in intonaco delle balconate e dei marcapiani in cemento lamato; successivamente si procederà al lavaggio della facciata in klinker e di tutti gli elementi in ferro e alluminio del complesso che superano i 1.000 ml. 

 

Una delle finalità dell’operazione è quella di riportare alla luce l’originario colore blu che con il tempo è andato perduto e che contraddistingueva il carattere del complesso. Il recupero cromatico prende in considerazione un fronte e tutte le velette delle finestre e portefinestre presenti. 

 

Dal punto di vista organizzativo, data l’entità dell’intervento, si è ritenuto opportuno agire in due momenti: come prime lavorazioni, è stato rimosso l’amianto presente nelle vecchie tubazioni nei locali sottotetto, secondo precise linee guida stabilite dalla normativa vigente, e si è proceduto alla ricostruzione delle parti in intonaco sulle facciate interessate dalla porzione di ponteggio montato nei primi mesi. 

La sostituzione del manto di copertura in tegole marsigliesi e la ricostruzione dei tre volumi tecnici sulle falde, insieme agli interventi sulle restanti facciate, saranno avviate una volta completato la prossima settimana il montaggio del ponteggio sugli ultimi due fronti liberi. 

 

Il programma lavori prevede l’ultimazione delle lavorazioni a cavallo tra i prossimi mesi di giugno e luglio. 

condividi
torna alla
sezione news