teicos si racconta
sfoglia le news

Osservatorio Lifegate 2019: gli italiani investono in efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Articolo del 02 Aprile 2019 / Tutti le news

Gli italiani sono un popolo che crede nell'efficienza energetica e nella sostenibilità ambientale. A confermarlo sono i dati raccolti da EumetraMr presentati in occasione dell'Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile, tenutosi a Milano e promosso da Lifegate.

Alcune percentuali sul rapporto tra italiani e sostenibilità

Parlando di riprogettazione urbana, ambito che ci riguarda più da vicino come impresa di costruzioni, è interessante notare che il 32% vorrebbe progetti di riforestazione urbana e il 28% un piano di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Tirando le somme sono 34 milioni (il 67% della popolazione) gli italiani coinvolti dai temi della sostenibilità.

L'efficienza energetica nelle case degli italiani

Altri numeri a sostegno della rinnovata attenzione verso le scelte sostenibili anche dentro le mura domestiche e nelle abitudini di consumo quotidiane: il 77% degli italiani usa elettrodomestici a basso consumo e lampadine Led anche se richiedono un maggiore investimento al momento dell'acquisto. Il 47% della popolazione poi opterebbe per approvvigionamento da energia rinnovabile anche se il prezzo della forniturra fosse più alto; questo dato si è incrementato di 16 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Questi numeri rappresentano un atteggiamento culturale sempre più consapevole su questioni energetiche e ambientali e che rafforzano anche le politiche di investimento di oltre 345.000 imprese italiane dell'industria e dei servizi che tra 2014 e 2018 hanno fatto investimenti in prodotti e tecnologie green e ad alto tasso di innovazione.

Clicca qui per leggere i dati dell'Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile Lifegate 2019.

condividi
torna alla
sezione news