teicos si racconta
sfoglia le news

Milano è la Smart City per eccellenza secondo l’ICity Rank. Può migliorare però in tutela ambientale

Articolo del 26 Agosto 2020 / Tutti le news

In Italia, secondo quanto rilevato dall'ICity Rank nel corso del 2019, sono diverse le città che si stanno impegnando per diventare delle smart cities. Milano si attesta per il sesto anno di fila come la prima del Paese. A decretarla vincitrice tra 107 capoluoghi italiani è stato il calcolo di cento fattori relativi a diversi aspetti dei processi di innovazione: trasformazione digitale, tutela ambientale, solidità economica, qualità sociale, capacità di governo e ovviamente mobilità sostenibile. Milano si afferma per la capacità di offrire ai milanesi un'ottima mobilità sostenibile, qualità sociale, solidità economica e trasformazione digitale.

Per quanto riguarda le strategie di tutela ambientale ha però ancora da lavorare in quanto si classifica al 54° posto. Noi siamo convinti che l'impegno nelle politiche di riqualificazione energetica dei condomini, già sposate dal Comune di Milano con il bando BE2 porteranno Milano nel tempo ad acquisire un significativo punteggio anche in tema green.

Per lo sviluppo delle città del futuro ovviamente la tecnologia 5G giocherà un cambiamento decisivo nel settore delle comunicazioni, soprattutto nel settore Internet of Things.

 

condividi
torna alla
sezione news