teicos si racconta
sfoglia le news

L’EEM pubblica la definizione di “mutuo per l’efficienza energetica”

Articolo del 17 Dicembre 2018 / Tutti le news
Durante la Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP24) tenutasi in Polonia, l'Energy Efficient Mortgages (EEM) ha pubblicato la definizione di "mutuo per l’efficienza energetica".

La definizione  potrà fornire un benchmark di mercato capace di integrare i mutui per l'efficienza energetica nelle linee di business dei 41 istituti di credito coinvolti nell'iniziativa che rappresentavano, a fine 2017,  il 55% dei mutui in circolazione nell'Ue, per un valore pari al 25% del Pil europeo.

L'iniziativa EEM, finanziata dal programma Horizon 2020, intende fornire un quadro europeo standardizzato sul tema e realizzare una struttura di raccolta dei dati relativi ai mutui per l’efficienza energetica organizzata, con condizioni di finanziamento favorevoli per edifici efficienti, ristrutturazioni edilizie profonde per il risparmio energetico e interventi antisismici.

Luca Bertalot, coordinatore dell'iniziativa Energy Efficient Mortgages, ha commentato: "Ora è il momento di agire. Impostare una roadmap del mercato è il modo più efficace per fornire soluzioni di finanziamento ipotecario per sostenere i cittadini europei nel rendere le loro case più efficienti dal punto di vista energetico, confortevoli, sicure e, quindi, a prova di futuro. La definizione annunciata oggi [ieri, ndr] fornisce un solido benchmark operativo di mercato per gli istituti di credito e un chiaro programma per l'agenda della finanza sostenibile della Commissione Europea, facilitando il coordinamento intersettoriale e istituzionale e offrendo innovazioni di mercato e sinergie."

per maggiori info consultare il sito dell'iniziativa: EEM.

condividi
torna alla
sezione news