Anche quest'anno l'Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) promuove una summer school dedicata al tema dell'efficienza energetica. Il corso è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con ISNOVA, l'istituto per la promozione dell'innovazione tecnologica, nell'ambito del progetto "Italia in classe A", la campagna nazionale dedicata a formazione e informazione in materia di efficienza energetica.
Possono iscriversi al corso estivo, che è
completamente gratuito,
fino a 50 neo - ingegneri e architetti di massimo trent'anni con esperienza di studio o di attività professionale nel settore dell'efficienza energetica in edilizia. Per candidarsi
c'è tempo fino al 25 maggio, iscrivendosi alla scuola tramite il
modulo online (clicca qui). Il corso si volge a Roma con
cinque giorni di lezioni frontali presso la sede ENEA nella Capitale. A questi
seguirà poi una settimana di formazione pratico-esperienziale, prevista dal 1 al 5 luglio, presso edifici residenziali del Comune di Roma.
Ecco il programma della summer school ENEA
Questo il programma che verrà affrontato nel corso dell'iniziativa:
- analisi del quadro normativo e fiscale di riferimento;
- strumenti, tecnologie, approcci tecnico scientifici e metodologie per realizzare una diagnosi energetica e condurre un’analisi tecnico-economica degli interventi di riqualificazione profonda negli edifici;
- acquisizione delle principali tecniche di comunicazione per migliorare la presentazione all'utente finale delle soluzioni tecnologiche individuate e dei relativi vantaggi.