teicos si racconta
sfoglia le news

Workshop a Bruxelles. Cecilia Hugony A.D. Teicos tra i relatori

Articolo del 17 Giugno 2019 / Tutti le news

Due giorni internazionali per la nostra A.D. che il 18 e il 19 giugno vola a Bruxelles per partecipare come relatrice a due inziative di settore.

Il 18 giugno  sarà  relatrice all'evento "Empowering and financing sustainable energy projects", dove interverrà con lo speech "New financing tools for private residential building renovation" dedicato agli strumenti fiscali a disposizione per gli interventi di riqualificazione energetica. Il workshop chiarirà le strategie di ingaggio e i modelli di finanziamento e di business, permetterà di ottenere un feedback critico dai partecipanti sulla replicabilità dei modelli e pubblicizzerà i risultati sul sito web SCIS per incrementarne la visibilità e creare opportunità di ulteriore sviluppo di modelli di finanziamento per  progetti di retrofit e produzione di energia sostenibile.

Il 19 giugno invece Cecilia parteciperà all'evento organizzato da Energy Cities, "Capacity Building Workshop - Fornire pacchetti di riqualificazione energetica a proprietari di case private - modelli di business". La giornata di lavoro offrirà ampio spazio per discussioni sul ruolo svolto da città, Regioni e realtà private nello sviluppare e testare soluzioni volte a motivare i proprietari di abitazioni in progetti di ristrutturazione edilizia volti alla riqualificazione energetica.

L'obiettivo del workshop a Bruxelles sarà quello di condividere know how ed esperienze di successo per identificare strategie comuni al fine di motivare i proprietari di case private e le realtà condominiali al retrofit energetico. La giornata di lavoro sarà occasione per sviluppare un piano d'azione generale per il rinnovamento energetico, condividere tra i partecipanti gli strumenti per coordinare i lavori di ristrutturazione con i fornitori di servizi e ragionare sulle strategie di finanziamento a disposizione.

Nell'ambito del workshop Cecilia Hugony presenterà l'esperienza Sharing Cities della città di Milano, che ha fatto del coordinamento operativo tra realtà pubbliche, associazioni, aziende e condomini il suo punto di forza. Il processo del co-design, elaborato con l'esperienza Sharing Cities, aiuta a superare il problema delle barriere culturali e sociali al rinnovamento energetico. Cecilia racconterà l'esperienza di Teicos, i risultati raggiunti, il metodo operativo utilizzato. La metodologia di questo approccio è stata sviluppata e testata durante il progetto di condivisione delle città - H2020 SCC1, divenendo nel tempo e con una successiva personalizzazione del processo, una strategia operativa dell'azienda con il marchio Coren. Nell'ultimo anno sono stati rinnovati così 6 edifici, risparmiando il 60% del consumo di energia; altri 4 sono ora in fase di contrattazione. I co-proprietari che sono stati coinvolti fino a oggi a Milano sono 600.

Leggi qui il programma del workshop del 18 giugno.

Leggi qui il programma dettagliato del workshop del 19 giugno.

condividi
torna alla
sezione news