teicos si racconta
sfoglia le news

Appalto pubblico per la riqualificazione energetica di un asilo nido in zona Rogoredo

Articolo del 01 Settembre 2020 / Tutti le news

Il progetto ha visto la partecipazione del Dipartimento di Energia end-use Efficiency Research Group, del comune di Milano e di diversi partners europei, nell’ambito nel progetto europeo EU GUGLE.

Rappresenta il progetto pilota per una serie di interventi su edifici scolastici e residenziali, le cui parole chiave sono prefabbricazione e efficienza energetica.

L’intervento consiste nella riqualificazione energetica di un asilo nido sito in via Feltrinelli a Milano e prevede un sostanziale miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio e del sistema impianti.

L’edificio, eretto nei primi anni 80 e figlio delle prime prefabbricazioni in calcestruzzo, verrà dotato di una nuova “pelle” eco-sostenibile in legno e canapa e di nuovi sistemi di generazione di energia e di calore.

Il sistema costruttivo che verrà utilizzato è denominato Platform Frame e consiste in dei pannelli lignei pre-assemblati in fabbrica e installati direttamente sulla facciata esistente consentendo di ridurre sensibilmente i tempi di costruzione e i vizi di cantiere.

L’edificio sarà allacciato alla rete di teleriscaldamento già molto diffusa nel quartiere e sarà dotato di un impianto fotovoltaico in copertura.

I lavori, che ammontano a circa 1.500.000 €, avranno inizio verso l’inizio del 2021 e grazie all’elevato grado di prefabbricazione, verranno portati a termine in circa 6 mesi.

condividi
torna alla
sezione news