teicos si racconta
sfoglia le news

A Milano “Condomini efficienti”, la campagna informativa per i vantaggi della riqualificazione energetica

Articolo del 14 novembre 2018 / Tutti le news

Sensibilizzare sul miglioramento dell’efficienza energetica dell’edilizia residenziale di Milano, informare sulle opportunità esistenti e promuovere il bando di incentivi del Comune di Milano per riqualificare i condomini sono gli obiettivi di “Condomini efficienti”, la nuova campagna informativa di Legambiente Lombardia che ha come partner ENEL X, ROCKWOOL Italia e Teicos Group, e che coinvolge, in diverse tappe, le zone della città di Milano.

Primo appuntamento è stato giovedì 15 novembre alle 18.00 nel Municipio 7 in via Anselmo da Baggio 55 a cui sono seguite le date del 22 novembre nel Municipio 8, 28 novembre nel Municipio 3. Ultima tappa sarà il 4 dicembre nel Municipio 5.

Mai come oggi, grazie ad agevolazioni fiscali, strumenti di cessione del credito e, a Milano, anche con l'accesso a speciali finanziamenti messi in campo dal Comune, conviene investire sull'ammodernamento e la riqualificazione energetica del luogo in cui si vive: i benefici sono massimi e i risultati sono migliori se ad investire non è il singolo cittadino, ma l'intero condominio. E con i meccanismi di incentivo il costo degli interventi si riduce in misura tanto maggiore quanto più gli interventi sono efficaci nel produrre la riduzione dei consumi energetici.

Un immobile riqualificato nelle sue prestazioni energetiche (impianti termici e pareti) guadagna, in termini di valore di mercato, tra l’8% e il 12% della sua quotazione. In più, la riqualificazione permette di risparmiare fino al 60% dei consumi energetici: in termini di riduzione dei costi, per una abitazione milanese media è come ricevere una cedola di circa 1000 euro all’anno.

“La riqualificazione energetica degli edifici è un importante campo di prova per le aziende che operano nella ristrutturazione edilizia – dichiara Cecilia Hugony, AD di Teicos Group – per noi si tratta di tenere insieme obiettivi sfidanti di risparmio energetico con le diverse esigenze di aggiornamento dell’edificio: dal risanamento strutturale, all’anti sismica, all’antincendio, alla salubrità dei materiali di costruzione, senza dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo lo sforzo è quello di consegnare edifici riqualificati molto più sostenibili dal punto di vista energetico, ma anche più sicuri, salubri, puliti e belli, senza aumentare i costi rispetto alla normale manutenzione.”

Gli incontri successivi della campagna “Condomini efficienti” saranno:

martedì 4 dicembre - ore 18.30-20.30 - Municipio 5, Sala Consiliare,  viale Tibaldi 41

Per informazioni:

condomini@legambientelombardia.it / 02 87386480

condividi
torna alla
sezione news