teicos si racconta
sfoglia le news

1 dicembre h 11.00: “Exploring Sharing Cities” evento conclusivo del progetto europeo

Articolo del 23 Novembre 2020 / Tutti le news

Il Comune di Milano organizza un momento di condivisione conclusiva dell'esperienza Sharing Cities, un'iniziativa realizzata grazie alla collaborazione pubblico-privata tra Comune di Milano, mondo della ricerca, imprese e terzo settore. Il 1 dicembre dalle ore 11  sarà organizzato un evento digitale dove sarà possibile approfondire le soluzioni intelligenti, sostenibili e integrate sviluppate dal progetto per il settore energetico, della mobilità condivisa e sostenibile, dello scambio e accesso ai dati.

L'evento prevede una iniziale presentazione dei risultati ottenuti nella città di Milano e poi un successivo focus con tavoli tecnici specifici: smart mobility (bike sharing, car sharing, logistica elettrica, aree di mobilità, smart parking); smart People (coinvolgimento dei cittadini, co progettazione di prodotti e servizi e metodologie di incentivo del behaviourial change. Tavolo Smart Building (Riqualificazione energetica profonda di condomini privati e processo di co-design realizzato con i cittadini residenti, che riguarda gli interventi di Teicos Group) e infine Tavolo Smart Sensors&Platform (sensori di smart parking, smart lamppost e piattaforma di inter-operabilità per lo scambio e accesso dei dati. 

Obiettivo dell'iniziativa è portare l’attenzione su queste soluzioni smart ed esplorarne il potenziale di replicabilità in altre realtà è un obiettivo sfidante, ma promettente per affrontare le complesse questioni climatiche del XXI secolo e migliorare la qualità della vita della popolazione urbana. Presenzierà all'iniziativa l'Assessore al Lavoro e alle attività produttive Cristina Tajani.

Per partecipare è necessario iscriversi cliccando qui.

condividi
torna alla
sezione news